IL FENOMENO DEL "RICH-IN" E "FREE FROM" nel food tra intolleranze e lifestyle
 Lunedì 18 Novembre 2019

Piuttosto comuni su menu di bar e ristoranti e su etichette e packaging dei prodotti nei supermercati le indicazioni “ricco di …” e “senza …”. Quanto incidono queste indicazioni sulle scelte dei consumatori? L’Osservatorio Immagino 2019 a cura di Nielsen rivela che il fenomeno del “free from” - che ha registrato un boom nel 2017 con una crescita annua del sell-out del +2,3% - resta invariato…

Leggi tutto
BIRRA E SOSTENIBILITÀ: un connubio che funziona anche per i micro-birrifici
 Lunedì 11 Novembre 2019

L’abbinamento birra - sole funziona, non solo per il colore e la luminosità ma anche nel processo produttivo di questa bevanda sempre più amata in tutto il mondo. È stata di recente pubblicata la classifica 2019 – a cura di Solarplaza - dei maggiori birrifici mondiali alimentati da impianti fotovoltaici. In appena quattro anni, i grandi birrifici che in giro per il mondo si servono dell’energia…

Leggi tutto
MENU ENGINEERING: che cos’è e come il ristoratore può utilizzarlo per vendere meglio
 Lunedì 4 Novembre 2019

Il menu non rappresenta soltanto l’elenco dei prodotti e i relativi prezzi, ma è il primo componente dell’intera strategia del ristorante e, in quanto tale, merita che alla sua pianificazione e alla sua programmazione siano dedicate molte cure e attenzioni. Chi ha detto, per esempio, che i piatti debbano essere proposti nell’ordine cronologico standard antipasti, primi, secondi ecc.? La reali…

Leggi tutto
DISINTERMEZIAZIONE GRAZIE ALLE CAMPAGNE ADS: conviene sempre?
 Lunedì 28 Ottobre 2019

La disintermediazione, croce e delizia dell’albergatore che le tenta tutte pur di aggirare gli onerosi costi delle On line Travel Agency (e non solo quelli). Una delle attività messe in atto più frequentemente è quella delle campagne Google Ads, siano esse di brand protection che di query o remarketing. Obiettivo: arrivare prima delle OTA sui motori di ricerca. Ma conviene sempre? O a volte si ris…

Leggi tutto
NUOVI TREND ALIMENTARI: la sostenibilità nelle scelte dei giovani consumatori
 Lunedì 21 Ottobre 2019

Tra i consumi più dannosi per l’ambiente c’è quello del cibo non sostenibile: ogni anno vengono macellati oltre 150 miliardi di animali da allevamento che a loro volta necessitano di nutrimento. Dell’emergenza spreco di risorse e cambiamenti climatici sembrano esserne consapevoli i giovani, soprattutto gli under 26, come dimostrato dal successo mondiale dei Fridays for Future. Per il settore de…

Leggi tutto
CHATBOT STRATEGY per il settore turistico-alberghiero
 Lunedì 14 Ottobre 2019

In Italia gli acquisti digitali per turismo e viaggi continuano a registrare una crescita costante anche per il 2019, raggiungendo i 15,5 miliardi di euro con un +9% sul 2018. Dal punto di vista dei dispositivi più utilizzati per effettuare le prenotazioni, pur prevalendo la modalità tramite desktop (+4%, 77% del totale), il mobile (solo smartphone) è in crescita del 32% rispetto al 2018. I tra…

Leggi tutto
Glamour + Camping = Glamping
 Lunedì 7 Ottobre 2019

Immergersi nella natura, dormire in tenda all’aria aperta sotto un cielo stellato, su un letto comodo, avendo a disposizione arredi di design e il proprio bagno privato. È il concept della nuova forma d’alloggio, il glamping, che sta avendo gran successo in tutto il mondo, perché in grado di coniugare le esigenze dei viaggiatori attenti al relax quanto al confort e la crescente attenzione all’ecos…

Leggi tutto
CONCEPT E PRIMI DATI DI HOSPITALITY – Il Salone dell’Accoglienza 2020
 Venerdì 4 Ottobre 2019

Abbiamo presentato martedì scorso a Milano le novità della 44esima edizione della fiera che per il 2020 prende il nome di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza per meglio esprime l’unicità della manifestazione di riferimento per tutto il settore Ho.Re.Ca. in Italia. Hospitality si terrà dal 2 al 5 febbraio 2020 presso Riva del Garda Fierecongressi, un quartiere fieristico di oltre 40.000 met…

Leggi tutto
LE RIPRESE CON I DRONI: La nuova frontiera dei video per il turismo
 Lunedì 23 Settembre 2019

Nati all’inizio del secolo scorso con l’obiettivo di fare ricognizione del territorio e sorveglianza, i droni oggi hanno allargato il loro campo di applicazione in particolare nel settore turistico, dove le riprese video e le immagini giocano un ruolo fondamentale per gli operatori. É tutta - o quasi - una questione di immagine… I video sono diventati il principale mezzo di comunicazione, un bi…

Leggi tutto
SOSTENIBILITÀ IN HOTEL: fa bene al pianeta e al fatturato
 Lunedì 16 Settembre 2019

No, non è soltanto “una moda”. Inquinamento e cambiamenti climatici sono diventati un’emergenza, un obbligo sociale. Oltre alle normative sempre più restrittive in tema di sprechi e inquinamento che costringeranno tutti ad adeguarsi a uno stile di vita più sostenibile, nel mondo dell’ospitalità la questione si estende anche al miglioramento dell’offerta e alla possibilità di attrarre un target più…

Leggi tutto
L’IMPORTANZA DEL DESIGN DEL CIBO: tra food sharing e selfiefood
 Lunedì 9 Settembre 2019

Tra i settori in costante cambiamento, sempre alla ricerca di innovazioni, sia dal punto di vista tecnologico che di stile, troviamo il food. Le evoluzioni delle tendenze alimentari e di consumo sono il risultato di studi progettuali e ricerche su materie prime, tecniche di cucina e design. Il Italia si comincia a trattare il food design come vera e propria disciplina nei primi anni del 2000 grazi…

Leggi tutto
UN HOTEL, TANTE ESPERIENZE
 Lunedì 2 Settembre 2019

I modelli turistici cambiano e diventano sempre più sfaccettati. Diventa sempre più difficile individuare un target di riferimento che sia univoco e con esigenze specifiche e ben definite. Con il tempo, anche i concetti di "business" e "leisure" diventano più "liquidi", di pari passo con i cambiamenti sociali e degli stili di vita. Nascono nuove definizioni, come per esempio il "bleisure", riferit…

Leggi tutto
L'INFLUENCER MARKETING PER IL VOSTRO HOTEL. Perché e come investire in modo strategico
 Lunedì 26 Agosto 2019

L’influencer marketing per il vostro hotel. Perché e come investire in modo strategico Per gli albergatori una buona campagna di influencer marketing può rivelarsi la strategia più efficace non solo per promuovere il proprio brand ma, soprattutto, per raggiungere un pubblico più ampio e variegato che spesso sfugge all’advertising “tradizionale”. Il travel è uno dei settori più adatti a quest…

Leggi tutto
HOTEL E COMUNITÀ LOCALE: come gli alberghi stanno diventando attraenti per i residenti
 Lunedì 19 Agosto 2019

Spa, aperitivi, palestra, centro benessere, ristorante, spazi comuni. Tanti sono i modi per far vivere l’hotel in maniera alternativa anche a chi non lo abbia scelto per il proprio pernottamento – per esempio agli ospiti di altri hotel presenti sul territorio che non offrano la stessa tipologia di servizi – e per attrarre i residenti. In Italia, rispetto ad altri Paesi, esiste ancora una sorta di…

Leggi tutto
LA CAMERA IDEALE: cosa desiderano i vostri ospiti
 Lunedì 12 Agosto 2019

Come distinguervi dalla concorrenza e lasciare un bel ricordo ai vostri ospiti per convincerli a tornare nel vostro hotel? Conoscere i desideri del cliente rende tutto più facile, anche per ottenere più prenotazioni dirette. Molte attività aiutano a raggiungere questo obiettivo: promuovere l’hotel sui social, inserire la struttura sui metasearch globali [ad esempio: Google Hotel Ads, Trivago, T…

Leggi tutto
COME IL CO-LIVING STA CAMBIANDO IL MONDO DI HOTEL E OSTELLI: i poshtels
 Lunedì 5 Agosto 2019

Gli ostelli sono tradizionalmente destinati a backpackers felici di condividere camere con estranei, percorrere i corridoi per fare la doccia e cucinare i propri pasti nelle cucine comuni in cambio di alloggi convenienti. Oggi però gli ostelli stanno prendendo sempre più in prestito idee e tendenze dal mondo degli hotel: bartender, coffee station, cocktail serviti fino a tarda notte, materass…

Leggi tutto
L’OSPITALITÀ IBRIDA: il caso di successo di The Student Hotel
 Lunedì 29 Luglio 2019

Un modello inclusivo di accoglienza per nuovi clienti internazionali e di tutte le età. Oggi l’hotel non è considerato soltanto un posto dove dormire bene la notte; è un posto da vedere e dove farsi vedere. Le hall di tutto il mondo sono state rinnovate per assumere le caratteristiche adatte ad accogliere uno spazio nuovo, un luogo pubblico che svolga un ruolo ibrido tra casa e ufficio. Qu…

Leggi tutto
10 consigli per migliorare la reputazione del vostro hotel
 Lunedì 22 Luglio 2019

Soddisfare le aspettative degli ospiti è l’obiettivo di ogni buon albergatore. Un ospite soddisfatto è un ospite che, probabilmente, tornerà e recensirà positivamente la sua esperienza, sia tra amici e parenti che sui social media. Per questo è importante innovare continuamente l’offerta e i servizi, cercando di anticipare trend e necessità delle diverse tipologie di clienti Come diventare prof…

Leggi tutto
Quale ruolo avrà la tecnologia sugli spazi dell’hotel?
 Lunedì 15 Luglio 2019

IoT è l’acronimo dell’espressione americana “Internet of things” e indica gli oggetti che si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere a informazioni aggregate da parte di altri. L’industria dell’ospitalità ha a disposizione un grande potenziale per aumentare le entrate e diminuire spese integrando le tecnologie IoT nelle att…

Leggi tutto
LE FOTO NEL MENÙ. È meglio un menù con o senza foto?
 Lunedì 8 Luglio 2019

Il menù per una attività è come il biglietto da visita, deve contenere tutte le informazioni necessarie ed essere accattivante per attrarre il cliente; che sia il menù del ristorante di un hotel, un bar con tavola calda o un bristrot. Quante volte ci imbattiamo in menù poco curati che non invogliano il cliente a fermarsi e ordinare? Oppure, menù con foto di piatti da copertina ma che si presentano…

Leggi tutto
LA TUTELA DEI DATI PERSONALI. A un anno dal GDPR, gli albergatori sono a norma?
 Lunedì 1 Luglio 2019

E-commerce, sistemi di prenotazione online, social media, newsletter e digital advertising. Tutti strumenti e attività di fondamentale importanza per albergatori e professionisti dell’ospitalità ma che richiedono l’utilizzo e il trattamento di una grandissima quantità di dati personali condivisa in rete. Cosa devono fare gli albergatori per essere compliance alla normativa GDPR - Gener…

Leggi tutto
HASHTAG E OSPITALITÀ: Guida allo strumento chiave per la promozione social
 Lunedì 24 Giugno 2019

Dalla parola al micromondo. Basta aggiungere un cancelletto davanti al sostantivo e questo diventa una piazza virtuale che riunisce tutti gli utenti che si interessano a un determinato argomento e ne parlano sul web. Che sia Facebook, Twitter, Pinterest o Instagram, ogni social ha il proprio modo di utilizzare questo strumento che serve a identificare dei topics, per permettere agli utenti so…

Leggi tutto
IL BREAKFAST: come promuoverlo al meglio su web social
 Lunedì 17 Giugno 2019

Se vi chiedessimo quali sono i punti di forza dell’hotel, certamente in molti risponderebbero che uno di questi è la colazione. Che, non dimentichiamolo, è anche uno dei fattori che determinano la scelta del soggiorno da parte degli ospiti. Nonostante questo, la colazione è spesso sottovalutata nella promozione dell’albergo. Ma se si tratta di uno dei servizi più ricercati, recensiti e determinant…

Leggi tutto
OSPITALITÀ E RISTORAZIONE Il settore più digitalizzato tra le PMI italiane
 Lunedì 10 Giugno 2019

Nonostante il livello di digitalizzazione delle piccole e medie imprese italiane sia in deficit, dal settore alberghiero e della ristorazione arrivano segnali positivi di maturità digitale. È quanto emerge dal PMI Digital Index 2019, elaborato da GoDaddy in collaborazione con Alkemy. Una piccola e media impresa su tre non aggiorna il proprio sito da più di un anno né lo ha adattato per la navig…

Leggi tutto
FOCUS SULL'ITALIA DEGLI SPIRITS, tra fatturati e abitudini di consumo
 Venerdì 7 Giugno 2019

Più piccolo per fatturato rispetto al vino ma con margini di ricavi più alti per i produttori e particolarmente vivace nelle esportazioni… È il mondo degli spirits che in Italia unisce tradizione, innovazione e saper fare, affermandosi come settore sempre più rilevante. A testimoniarlo sono i dati dell’Osservatorio Wine&Spirits di Federvini, elaborato da Nomisma Wine Monitor e Mediobanca. Gli s…

Leggi tutto
ECOMMERCE TREND 2019 Per competere è necessario investire nei propri asset digitali
 Lunedì 3 Giugno 2019

Crescita a doppia cifra per l’eCommerce in Italia nel 2019, con il valore degli acquisti che supererà i 31,5 miliardi di euro, in crescita del 15% sul 2018. Sono i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C promosso dal Consorzio Netcomm e dalla School of Management del Politecnico di Milano.  Nonostante l’acquisto in rete di prodotti si confermi maggiore rispetto a quello dei servizi, questi…

Leggi tutto
IL VALORE DELLE IMMAGINI PER IL SITO WEB DI UN HOTEL: suggerimenti e strumenti utili
 Lunedì 27 Maggio 2019

In un contesto in cui i consumatori viaggiatori sono sommersi da portali e siti web che offrono soluzioni di alloggio, sono i dettagli a fare la differenza. In particolare una immagine vale quanto, se non di più, di 1000 parole e vale anche per Google che premia il posizionamento dei siti con layout, infografiche e foto ben curati. La strategia grafica del sito web del vostro hotel è fondamenta…

Leggi tutto
BLOCKCHAIN: la tecnologia che ridurrà i costi dell’intermediazione?
 Lunedì 20 Maggio 2019

Gli ultimi 20 anni sono stati un periodo di grossa trasformazione per l'industria dei viaggi. I viaggiatori erano soliti chiamare gli hotel direttamente, oppure si affidavano agli agenti di viaggio per trovare e prenotare camere d'albergo. Oppure si sarebbero affidati al walk in una volta arrivati a destinazione. Con l'avvento di Internet, i portali di prenotazione mettono a disposizione dei co…

Leggi tutto
HOSPITALITY – Il Salone dell’Accoglienza: un nuovo nome e una nuova identità visiva per Expo Riva Hotel
 Mercoledì 15 Maggio 2019

Expo Riva Hotel, la fiera italiana leader nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, punta a consolidare il suo ruolo di riferimento per il mondo Ho.Re.Ca. con un nuovo nome e una nuova identità visiva. Dalla prossima edizione, in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020, Expo Riva Hotel diventa Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, con un’immagine più contemporanea e interna…

Leggi tutto
IL MONDO DELLA DISTRIBUZIONE ON LINE IN EUROPA STA CAMBIANDO
 Lunedì 6 Maggio 2019

Diamo uno sguardo alle tendenze della distribuzione alberghiera europea dal 2014 al 2018. Il panorama della distribuzione alberghiera è spesso considerato come un duopolio appannaggio di Booking e Expedia, ma la situazione è leggermente diversa. Sicuramente, le due principali OTA presidiano una parte considerevole della quota di mercato, ma ci sono in realtà altri canali che gli albergatori sta…

Leggi tutto
SPORT E TURISMO. UNA RISORSA? – Intervista al predidente del Coni di Trento, Paola Mora
 Domenica 31 Marzo 2019

Differenziarsi per stupire significa trovare la propria peculiarità e valorizzarla costruendo attorno a essa un’offerta sempre all’altezza delle aspettative. La provincia di Trento, grazie alla varietà dei suoi paesaggi, corre in aiuto di albergatori e ristoratori proponendosi come una destinazione preferenziale per il turismo attivo. Una caratteristica, la vocazione per lo sport, che si traduc…

Leggi tutto
UN TOCCO DI PRIMAVERA AI COCKTAIL CON LA LAVANDA
 Giovedì 21 Marzo 2019

Pianta dalle numerose proprietà benefiche, la lavanda è nota per il suo colore allegro e per la fioritura profumata. Può essere utilizzata in campi diversi dall’industria cosmetica a quella alimentare e liquoristica e anche nel campo della mixology. Le specie della lavanda ad oggi conosciute sono circa 47 ma solo alcune di queste sono indicate per l’utilizzo nei cocktail. La lavanda è una pi…

Leggi tutto
NON CAMBIA IL "COSA" MA IL "COME" - IL PUNTO DI VISTA DI ANTONIO MIANO DI TEAMWORK
 Lunedì 25 Febbraio 2019

Sempre più fondamentale all’interno del settore dell’ospitalità e della ristorazione, la tecnologia si è manifestata in maniera decisa anche all’interno della 43esima Expo Riva Hotel accendendo i riflettori su quella che sembrerebbe essere la più recente sfida destinata agli operatori del mondo HO.RE.CA. Per scegliere e gestire in maniera ragionata i numerosi tools proposti dal…

Leggi tutto
I NUOVI MODELLI DI OSPITALITÀ, IL PUNTO DI VISTA DI MAURO SANTINATO DI TEAMWORK
 Venerdì 15 Febbraio 2019

I NUOVI MODELLI DI OSPITALITÀ IL PUNTO DI VISTA DI MAURO SANTINATO DI TEAMWORK Moderatore e relatore dell’opening talk della 43esima edizione di Expo Riva Hotel, in Fiera il Presidente di Teamwork Rimini Mauro Santinato è stato protagonista di un’intervista durante la quale ha svelato i retroscena dell’ospitalità 4.0 sottolineando l’importanza delle fiere-laboratorio per lo sviluppo del settor…

Leggi tutto
TENDENZE COFFEE & BEVERAGE
 Martedì 5 Febbraio 2019

Personalizzazione e fantasia sono le parole chiave dell’area Coffee & Beverage di Expo Riva Hotel per il 2019. In linea con il desiderio del cliente moderno di ricevere attenzioni e sentirsi unico, i prodotti di caffetteria si trasformano in opere d’arte taylor-made e si arricchiscono di materie prime come latti vegetali e caffè bio. In chiara ascesa risulta all’interno della Fiera il…

Leggi tutto
TENDENZE INDOOR & OUTDOOR CONTRACT
 Martedì 5 Febbraio 2019

Innovativo, raffinato e di tendenza: il contract registrato a Expo Riva Hotel spicca per stile e unicità confermando ancora una volta la Fiera come hub di tendenze e di stili di vita che si traducono in proposte di soggiorno all’insegna dell’unicità. In un mondo in cui albergatori e ristoratori devono sapersi innovare e rinnovare anche attraverso precise scelte di stile e di design, la tec…

Leggi tutto
TENDENZE ECO WELLNESS & TECHNOLOGY
 Martedì 5 Febbraio 2019

L’avvento delle nuove tecnologie segna in maniera significativa il settore dell’ospitalità, diventando sempre più fondamentale per una gestione ottimizzata e consapevole delle strutture. Se è vero che un hotel usufruisce in media di otto - dieci diversi tools ogni giorno, Expo Riva Hotel si afferma come una vetrina aggiornata ed esclusiva in senso assoluto anche per questo comparto. Domotica, b…

Leggi tutto
TENDENZE FOOD & EQUIPMENT
 Martedì 5 Febbraio 2019

Piacciono all’interno di Expo Riva Hotel gli abbinamenti inconsueti di vini e birre con il cibo, un connubio molto fortunato, sostenuto dalla ricca cultura gastronomica regionale propria dell’Italia intera. La mindset flessibile e curiosa del visitatore della Fiera rende di successo le sperimentazioni legate al marketing olfattivo e alla visual identity del food, tentativi che si auspica trov…

Leggi tutto