Lunedì 27 Gennaio 2020
  CORPORATE 

È partito il conto alla rovescia per la 44esima edizione di Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza, che debutta con il nuovo nome e un nuovo visual anche per le aree tematiche e i progetti speciali della più completa fiera italiana del settore Ho.Re.Ca..

Un percorso espositivo sempre più completo … 

Abbiamo ampliato l’area del food – con 1.500 metri quadrati in più rispetto allo scorso anno - grazie all’arrivo di nuove categorie merceologiche come il pesce surgelato, le carni, i preparati per la gelateria e la pasticceria. Troverete diversi produttori diretti di materie prime: dalle farine, all’olio, alle spezie. Confermata la partecipazione anche di prodotti e attrezzature dedicati alla colazione, servizio sempre più strategico nell’offerta degli albergatori per attrarre i clienti più esigenti, che si informano sulla qualità e leggono le recensioni prima di prenotare.

Per rispondere ai trend alimentari e alle nuove abitudini dei consumatori abbiamo invitato i nostri espositori ad indicarci le loro linee di prodotti gluten e lactose free, vegan, bio, halal e kosher, ideando un percorso speciale per i visitatori della fiera.

Due padiglioni sono dedicati al beverage e ai due mercati di punta: la birra artigianale e la mixology. Troverai produttori e fornitori di vini, birre, caffè, tè, infusi, acque minerali, succhi di frutta, bevande analcoliche, birre industriali, birre artigianali, distillati e liquori …

Qualche anticipazione?  Nel padiglione B4, oltre all’esposizione dei prodotti di eccellenza delle più importanti distillerie nazionali che hanno riconfermato la loro partecipazione ad Hospitality 2020, alcune sorprendenti novità: il prosecco spumantizzato con la canapa e lo spumante di mela per una mixology di qualità, in continua evoluzione.  

Sempre nell’area RPM – Riva Pianeta Mixology, in linea con le nuove tendenze del bartending mondiale sarà presentata la lastra di ghiaccio da scolpire che consente di offrire una cocktail experience all’avanguardia.

Festeggeremo anche due importanti ricorrenze: i 170 anni di successo di Liquori Foletto, famiglia di farmacisti speziali di Valle di Ledro (Trento) e il centenario dell’azienda veronese Carlini Ortofrutta, specializzata nel commercio all’ingrosso di agrumi, mele, ortaggi freschi, verdura, frutta e ortofrutticoli, anche biologici, da tutto il mondo.

In Solobirra, oltre all’esposizione di prodotti artigianali e macchine, i due contest Solobirra2020 e Best Label 2020, degustazioni e convegni, tra cui la tavola rotonda dedicata alla filiera del luppolo in Italia e l’approfondimento sull’importanza della tutela del made in Italy nel settore delle birre artigianali con Teo Musso.

Ricco palinsesto di eventi anche per i bartender e gli appassionati della mixology con i 6 educational e le 3 masterclass che si terranno nell’area RPM- Riva Pianeta Mixology, dove RPM Cocktail Bar vi aspetta con una nuova elegante proposta per deliziare anche i palati più esigenti: freschissime ostriche dall’Olanda.

Scopri tutti gli eventi in fiera! Clicca qui

Sostenibilità, efficienza e digitalizzazione …  

Tecniche per la sostenibilità, risparmio energetico, rivestimenti, progettazione, consulenza, sistemi gestionali e droni sono le categorie di prodotti e servizi dell’offerta dell’area Renovation & Tech. Novità 2020? Spazio ad alcune startup particolarmente innovative: dal fornitore di plugin interfacciabili con i più noti e diffusi software gestionali del mercato della ristorazione; a chi si occupa di web marketing e reputation per hotel; alla consulenza e formazione per l’accoglienza degli animali in hotel. Nel padiglione A2 diverse proposte anche per la mobilità alternativa come le colonnine di ricarica per e-bike e le stazioni di ricarica per automobili elettriche ed ibride.

La sostenibilità è sempre più un driver di sviluppo per le imprese dell’ospitalità, così come l’attenzione al benessere dei clienti e al design delle strutture ricettive. A questi è dedicata l’area Contract & Wellness: tre padiglioni di proposte contract, living, outdoor e wellness targate made in italy, garanzia di qualità e artigianalità oltre che di stile inconfondibile. Tra le soluzioni in esposizione, un nuovo progetto dedicato al glamping e al green living, che coniugano le esigenze dei viaggiatori attenti al relax e al comfort e la crescente attenzione alle tematiche ambientali. Nel padiglione C2, inoltre, un'installazione davvero originale realizzata con complementi di design in legno recuperato dagli alberi abbattuti nel 2018 dalla tempesta Vaia.

What else?

Ti aspettiamo dal 2 al 5 febbraio a Riva del Garda Fierecongressi per svelarti la nostra ricetta dell’ospitalità.

Acquista in prevendita online ticket di ingresso alla manifestazione. Conviene e salti la coda! https://hosp-itality.it/it/ticket